azienda Norcineria David Salumi
prodotti Davi Salumi
d
prodotti David Salumi

 

Prodotti stagionati
Prosciutto Nonno Moro . Il prosciutto Nonno Moro viene ricavato esclusivamente da suini pesanti allevati in Umbria dal peso vivo medio di 180 kg.  Con un'accurata selezione, vengono individuati i prosciutti che verranno numerati ed andranno a comporre una produzione strettamente artigianale quantitativamente non costante. Il prosciutto sarà stagionato per circa 22-24 mesi, avrà un colore rosso scuro con venature di grasso, il profumo sarà delicato inebriante ed avrà un sapore intenso, dolce con sentore d'aglio.
Prosciutto Nonno Moro

Il prosciutto Nonno Moro viene ricavato esclusivamente da suini pesanti allevati in Umbria dal peso vivo medio di 180 kg.
Con un'accurata selezione, vengono individuati i prosciutti che verranno numerati ed andranno a comporre una produzione strettamente artigianale quantitativamente non costante. Il prosciutto sarà stagionato per circa 22-24 mesi, avrà un colore rosso scuro con venature di grasso, il profumo sarà delicato inebriante ed avrà un sapore intenso, dolce con sentore d'aglio.

Prosciutto con osso. Prosciutto tipico umbro, ricavato esclusivamente da suini pesanti di allevamenti locali. Stagionatura 14/16 mesi, che grazie alla strategica posizione geografica, caratterizzata da aria secca e pura, ne fanno un prodotto unico.  Caratteristico sapore intenso con sentore d'aglio
Prosciutto con osso

Prosciutto tipico umbro, ricavato esclusivamente da suini pesanti di allevamenti locali. Stagionatura 14/16 mesi, che grazie alla strategica posizione geografica, caratterizzata da aria secca e pura, ne fanno un prodotto unico.
Caratteristico sapore intenso con sentore d'aglio

Prosciutto sgambato. Prosciutto ricavato dalla parte nobile di suini umbri.  Stagionatura 10 mesi circa, sapore dolce con sentore d'aglio.
Prosciutto Sgambato

Prosciutto ricavato dalla parte nobile di suini umbri.
Stagionatura 10 mesi circa, sapore dolce con sentore d'aglio.

Prosciutto di Cinta. Prosciutto di Cinta, prodotto di nicchia di alta qualità, ricavato da suini allevati allo stato brado alle pendici del Monte Peglia.  Caratterizzato da una carne di colore scuro ed una notevole presenza di grasso.
Prosciutto di Cinta

Prosciutto di Cinta, prodotto di nicchia di alta qualità, ricavato da suini allevati allo stato brado alle pendici del Monte Peglia.
Caratterizzato da una carne di colore scuro ed una notevole presenza di grasso.

Spalla con osso. Spalla con osso, ricavata da spalle di suino pensanti, salate e stagionate secondo le antiche ricette umbre.  Caratterizzata da un sapore deciso ed accattivante.
Spalla con osso

Spalla con osso, ricavata da spalle di suino pensanti, salate e stagionate secondo le antiche ricette umbre.
Caratterizzata da un sapore deciso ed accattivante.

Spalla disossata. Prodotto ottenuto dalla lavorazione di spalle di suino pesanti, disossate e private delle parti più muscolari. Caratterizzata dalla tipica forma a mezzaluna.
Spalla disossata

Prodotto ottenuto dalla lavorazione di spalle di suino pesanti, disossate e private delle parti più muscolari.
Caratterizzata dalla tipica forma a mezzaluna.

Sella di San Venanzo. La Sella di San Venanzo, fiore all'occhiello della David Salumi. E' nata a seguito di un quesito che si è posto il titolare: perché non lasciare del magro su quello straordinario prodotto che è il lardo? Da questa riflessione è nata la Sella, prodotto a marchio registrato, ottenuto dalla lavorazione del lombo, con annessa la parte del lardo di schiena. Caratterizzata da un intenso profumo ed un gusto speziato ed aromatizzato che la rendono un prodotto versatile ed innovativo in campo culinario.

Sella di San Venanzo

La Sella di San Venanzo, fiore all'occhiello della David Salumi. E' nata a seguito di un quesito che si è posto il titolare: perché non lasciare del magro su quello straordinario prodotto che è il lardo? Da questa riflessione è nata la Sella, prodotto a marchio registrato, ottenuto dalla lavorazione del lombo, con annessa la parte del lardo di schiena. Caratterizzata da un intenso profumo ed un gusto speziato ed aromatizzato che la rendono un prodotto versatile ed innovativo in campo culinario.

Capocollo. Prodotto tipico umbro, ricavato dalla lavorazione della parte muscolare del collo di suini, avvolto in carta paglia e legato a mano. Si presenta magro con alcune venature di grasso che lo rendono unico nel gusto.

Capocollo

Prodotto tipico umbro, ricavato dalla lavorazione della parte muscolare del collo di suini, avvolto in carta paglia e legato a mano. Si presenta magro con alcune venature di grasso che lo rendono unico nel gusto.

Lombetto. Prodotto tipico umbro, ottenuto dal lombo di suino disossato, salato e speziato secondo l'antica ricetta umbra. Caratterizzato da un gusto delicato con un leggero profumo d'aglio; si presenta avvolto in carta paglia e legato a mano.

Lombetto

Prodotto tipico umbro, ottenuto dal lombo di suino disossato, salato e speziato secondo l'antica ricetta umbra.
Caratterizzato da un gusto delicato con un leggero profumo d'aglio; si presenta avvolto in carta paglia e legato a mano.

Pancetta tesa steccata. La pancetta si ricava dalla pancia di suino, con relativa cotenna, steccata, squadrata e rifilata. A fine stagionatura, si ottiene un prodotto unico nel suo genere, dal gusto delicato grazie alle giuste proporzioni di grasso e magro che presenta.

Pancetta Tesa Steccata
La pancetta si ricava dalla pancia di suino, con relativa cotenna, steccata, squadrata e rifilata. A fine stagionatura, si ottiene un prodotto unico nel suo genere, dal gusto delicato grazie alle giuste proporzioni di grasso e magro che presenta.

Pancetta arrotolata. Si ricava dalla pancia di suino rifilata. Una volta salata, la pancetta viene arrotolata, grazie a questa particolare lavorazione, che porta la parte grassa all'esterno,si ottiene un prodotto morbido dal gusto saporito.

Pancetta arrotolata
Si ricava dalla pancia di suino rifilata. Una volta salata, la pancetta viene arrotolata, grazie a questa particolare lavorazione, che porta la parte grassa all'esterno,si ottiene un prodotto morbido dal gusto saporito.

Guanciale. Prodotto ottenuto dalla salatura e stagionatura delle guance di suino, caratterizzato dalla particolare forma triangolare e reso unico dal sapore dolce ed intenso.

Guanciale
Prodotto ottenuto dalla salatura e stagionatura delle guance di suino, caratterizzato dalla particolare forma triangolare e reso unico dal sapore dolce ed intenso.

Lardo di Cinta. Prodotto ottenuto dalla lavorazione del lardo di schiena di suini pesanti allevati alla stato brado, speziato secondo le antiche ricette umbre.

Lardo di Cinta
Prodotto ottenuto dalla lavorazione del lardo di schiena di suini pesanti allevati alla stato brado, speziato secondo le antiche ricette umbre.

Bresaola di suino. Ottenuta dalla salagione e successiva stagionatura della parte iniziale di lombi di suino pesanti.  Gusto delicato, ideale da degustare tagliato a fette sottili condite con olio extra vergine d'oliva, rucola e scaglie di grana.

Bresaola di suino
Ottenuta dalla salagione e successiva stagionatura della parte iniziale di lombi di suino pesanti.
Gusto delicato, ideale da degustare tagliato a fette sottili condite con olio extra vergine d'oliva, rucola e scaglie di grana.

Bresaola di tacchino. Ottenuta dalla salagione e stagionatura di fese di tacchino pesanti. Leggermente affumicata con gusto delicato.  Ottimo da servire con olio extra vergine d'oliva ed aceto balsamico.

Bresaola di tacchino

Ottenuta dalla salagione e stagionatura di fese di tacchino pesanti. Leggermente affumicata con gusto delicato.
Ottimo da servire con olio extra vergine d'oliva ed aceto balsamico.

Coppiette di suino piccanti. Si ricavano dalla parte più pregiata della coscia del maiale.  La carne, viene tagliata a mano a strisce sottili, condita con sale peperoncino e finocchio in semi e lasciata essiccare per una settimana. Ottime da degustare accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.

Coppiette di suino piccanti

Si ricavano dalla parte più pregiata della coscia del maiale.
La carne, viene tagliata a mano a strisce sottili, condita con sale peperoncino e finocchio in semi e lasciata essiccare per una settimana.
Ottime da degustare accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.

 

 

 

Prodotti insaccati

Pigna del Monte Peglia. La Pigna del Monte Peglia viene prodotta da una lavorazione asincrona di pancette e magro di suino. Le pancette vengono messe sotto sale e spezie per una settimana, dopodiché, le stesse vengono dissalate e lavate. A questo punto si unisce in un impasto uniforme, la pancetta, ormai disidratata, con il magro. Quest'insaccato è caratterizzato esteriormente per la particolare forma, simile a quella del frutto delle conifere e, nell'anima interna, da un gusto delicato e speziato.
Pigna del Monte Peglia

La Pigna del Monte Peglia viene prodotta da una lavorazione asincrona di pancette e magro di suino. Le pancette vengono messe sotto sale e spezie per una settimana, dopodiché, le stesse vengono dissalate e lavate. A questo punto si unisce in un impasto uniforme, la pancetta, ormai disidratata, con il magro. Quest'insaccato è caratterizzato esteriormente per la particolare forma, simile a quella del frutto delle conifere e, nell'anima interna, da un gusto delicato e speziato.

Salame Casareccio. Prodotto tipico umbro, ricavato dalla macinatura di spalla in polpa e pancetta di suino. Insaccato su budello naturale (dritto bovino) e stagionato per 45 giorni circa. Gusto intenso e deciso con sentore d'aglio.
Salame Casareccio

Prodotto tipico umbro, ricavato dalla macinatura di spalla in polpa e pancetta di suino. Insaccato su budello naturale (dritto bovino) e stagionato per 45 giorni circa.
Gusto intenso e deciso con sentore d'aglio.

Salame Corallina. Salame tipico umbro, un tempo veniva prodotto solo in occasione della Pasqua, perché, era uno dei componenti fondamentali, insieme alle uova sode e alla torta al formaggio della colazione pasquale. La corallina viene realizzata con polpa scelta di coscio e spalla di suino tritata finemente, e lardello di schiena tagliato a cubetti. Insaccato su budello naturale, corallo budello gentile (da cui prende il nome), che né esalta il gusto e la morbidezza.
Salame Corallina

Salame tipico umbro, un tempo veniva prodotto solo in occasione della Pasqua, perché, era uno dei componenti fondamentali, insieme alle uova sode e alla torta al formaggio della colazione pasquale.
La corallina viene realizzata con polpa scelta di coscio e spalla di suino tritata finemente, e lardello di schiena tagliato a cubetti. Insaccato su budello naturale, corallo budello gentile (da cui prende il nome), che né esalta il gusto e la morbidezza.

Salame Piccante. Prodotto ottenuto dalla macinatura di spalla in polpa e pancetta di suino. Nell'impasto, oltre al classico condimento del salame, c'è l'aggiunta di peperoncino in polvere. Insaccato su budello naturale (dritto bovino) e stagionato per 45 giorni circa.
Salame piccante

Prodotto ottenuto dalla macinatura di spalla in polpa e pancetta di suino. Nell'impasto, oltre al classico condimento del salame, c'è l'aggiunta di peperoncino in polvere.
Insaccato su budello naturale (dritto bovino) e stagionato per 45 giorni circa.

Salame di Cinta. Prodotto d'alta qualità, ottenuto da una macinatura grossolana di polpa di spalla, pancetta e guanciale. Insaccato in budello naturale (dritto bovino) e stagionato per 40 giorni circa. Caratterizzato da un colore rosso scuro ed un profumo intenso.
Salame di Cinta

Prodotto d'alta qualità, ottenuto da una macinatura grossolana di polpa di spalla, pancetta e guanciale.
Insaccato in budello naturale (dritto bovino) e stagionato per 40 giorni circa. Caratterizzato da un colore rosso scuro ed un profumo intenso.

Salame Il Morbidone. Insaccato realizzato con pancetta, guanciale e spalla di suino finemente tritata fino ad ottenere un impasto quasi cremoso. Questo salame viene insaporito con sale, pepe e spezie, insaccato in budello naturale e fatto stagionare per tre settimane circa.  Caratteristica principale di questo prodotto è la spalmabilità. Ottimo per preparare crostini e bruschette.
Salame Il Morbidone

Insaccato realizzato con pancetta, guanciale e spalla di suino finemente tritata fino ad ottenere un impasto quasi cremoso. Questo salame viene insaporito con sale, pepe e spezie, insaccato in budello naturale e fatto stagionare per tre settimane circa.
Caratteristica principale di questo prodotto è la spalmabilità. Ottimo per preparare crostini e bruschette.

Salame Brado. Uno dei prodotti di punta della David salumi. Il salame brado è ottenuto dalla macinatura grossolana di polpa di coscio, spalla, pancetta e guanciale di suini allevati allo stato semi-brado alle pendici del Monte Peglia. Insaccato in budello naturale (dritto bovino) e stagionato per 45 giorni circa. Prodotto dal profumo intenso, delicatamente agliato.

Salame Brado

Uno dei prodotti di punta della David salumi.
Il salame brado è ottenuto dalla macinatura grossolana di polpa di coscio, spalla, pancetta e guanciale di suini allevati allo stato semi-brado alle pendici del Monte Peglia. Insaccato in budello naturale (dritto bovino) e stagionato per 45 giorni circa.
Prodotto dal profumo intenso, delicatamente agliato.

Salame Toscano/Spianata Romana. Insaccato ottenuto da polpa scelta di spalla e pancetta di suino tritata finemente con l'aggiunta di lardello della regione dorsale tagliato a cubetti, insaccato in budello sintetico e fatto stagionare per 70 giorni circa.  Si presenta con un colore rosso scuro ed una consistenza compatta, sapore e profumo intenso.

Salame Toscano / Spianata Romana

Insaccato ottenuto da polpa scelta di spalla e pancetta di suino tritata finemente con l'aggiunta di lardello della regione dorsale tagliato a cubetti, insaccato in budello sintetico e fatto stagionare per 70 giorni circa.
Si presenta con un colore rosso scuro ed una consistenza compatta, sapore e profumo intenso.

Salame Maialino. Prodotto ottenuto dalla macinatura di spalla in polpa e pancetta di suino. Insaccato nel simpatico budello dalla forma a maialino che fonde tradizione ed innovazione.

Salame Maialino

Prodotto ottenuto dalla macinatura di spalla in polpa e pancetta di suino. Insaccato nel simpatico budello dalla forma a maialino che fonde tradizione ed innovazione.

Salsicce secche. Prodotto ottenuto dalla macinatura di spalla e pancetta di suino. Insaporito con sale, pepe, aglio e spezie, insaccato in budello naturale (budellina di suino) e fatto stagionare per 15 giorni circa. La David Salumi oltre alla classica salsiccia secca, propone tre varianti: salsicce secche piccanti (con l'aggiunta di peperoncino in polvere); salsicce secche al tartufo (con l'aggiunta di tartufo nero estivo o scorzone del Monte Peglia (Tuber aestivum); salsicce secche ai porcini (con l'aggiunta di funghi porcini essiccati).

Salsicce secche

Prodotto ottenuto dalla macinatura di spalla e pancetta di suino. Insaporito con sale, pepe, aglio e spezie, insaccato in budello naturale (budellina di suino) e fatto stagionare per 15 giorni circa.
La David Salumi oltre alla classica salsiccia secca, propone tre varianti: salsicce secche piccanti (con l'aggiunta di peperoncino in polvere); salsicce secche al tartufo (con l'aggiunta di tartufo nero estivo o scorzone del Monte Peglia (Tuber aestivum); salsicce secche ai porcini (con l'aggiunta di funghi porcini essiccati).

 

 

 

Prodotti cotti
Coppa di testa/coppa ditesta al tartufo. La coppa di testa è un insaccato cotto, testimonianza della più antica tradizione contadina. Si prepara facendo bollire le parti più "povere" del suino (ossa della schiena, cotenne, testa, coda) per circa tre ore. Poi le carni vengono tagliate a mano e condite con buccia d'arancia, limone, sale, pepe, aglio e spezie. Una volta condite, le carni vengono insaccate e messe sottopeso a raffreddare. Oltre alla tradizionale coppa, produciamo anche la coppa di testa al tartufo realizzata con l'aggiunta di tartufo nero estivo del Monte Peglia (tuber aestivum).
Coppa di testa/Coppa di testa al tartufo

La coppa di testa è un insaccato cotto, testimonianza della più antica tradizione contadina. Si prepara facendo bollire le parti più "povere" del suino (ossa della schiena, cotenne, testa, coda) per circa tre ore. Poi le carni vengono tagliate a mano e condite con buccia d'arancia, limone, sale, pepe, aglio e spezie. Una volta condite, le carni vengono insaccate e messe sottopeso a raffreddare. Oltre alla tradizionale coppa, produciamo anche la coppa di testa al tartufo realizzata con l'aggiunta di tartufo nero estivo del Monte Peglia (tuber aestivum).

Tronchetto di Porchetta. Prodotto tipico umbro, fatto ancora oggi secondo l'antica ricetta di famiglia tramandata da padre in figlio.  Il suino, una volta disossato, viene condito solo con prodotti naturali (sale, pepe, aglio, rosmarino e finocchio selvatico), dopodiché viene legato a mano e cotto in forno a 300°C. Oltre al Tronchetto di porchetta la nostra azienda produce anche porchette intere, realizzate con busti di suini della zona.
Tronchetto di Porchetta

Prodotto tipico umbro, fatto ancora oggi secondo l'antica ricetta di famiglia tramandata da padre in figlio.
Il suino, una volta disossato, viene condito solo con prodotti naturali (sale, pepe, aglio, rosmarino e finocchio selvatico), dopodiché viene legato a mano e cotto in forno a 300°C.
Oltre al Tronchetto di porchetta la nostra azienda produce anche porchette intere, realizzate con busti di suini della zona.

Wurstel Il Moretto. Il wurstel è un prodotto artigianale, realizzato esclusivamente con carne selezionata di suini locali (spalla, pancetta e guanciale).  Dopo un'accurata macinatura nel tritacarne, l'impasto viene insaporito, insaccato su budello naturale e cotto a vapore.
Wurstel Il Moretto

Il wurstel è un prodotto artigianale, realizzato esclusivamente con carne selezionata di suini locali (spalla, pancetta e guanciale).
Dopo un'accurata macinatura nel tritacarne, l'impasto viene insaporito, insaccato su budello naturale e cotto a vapore.

Mortadella artigianale. Insaccato cotto prodotto con spalla, pancetta e guanciale di suini locali. Un altro ingrediente fondamentale è il lardello della parte dorsale tagliato a cubetti che né caratterizza l'aspetto. Emana un profumo particolare ed aromatico e il suo gusto è tipico e delicato. La David Salumi propone tre differenti sapori di mortadella artigianale: di suino classica, di suino al tartufo nero estivo del Monte Peglia (Tuber aestivum) e al cinghiale.
Mortadella artigianale

Insaccato cotto prodotto con spalla, pancetta e guanciale di suini locali. Un altro ingrediente fondamentale è il lardello della parte dorsale tagliato a cubetti che né caratterizza l'aspetto. Emana un profumo particolare ed aromatico e il suo gusto è tipico e delicato. La David Salumi propone tre differenti sapori di mortadella artigianale: di suino classica, di suino al tartufo nero estivo del Monte Peglia (Tuber aestivum) e al cinghiale.

 

 

 

Prodotti al cinghiale
Prodotti al cinghiale. Il cinghiale (Sus Scrofa) è un mammifero appartenente all'ordine dei suidi. Vive in piccoli branchi in zone boscose, per questo, il territorio del Monte Peglia è il suo habitat ideale.  La carne di cinghiale è molto rinomata, poiché unisce al sapore della carne suina quello della cacciagione. Dalla lavorazione del cinghiale, la David Salumi ricava diversi tipi di prodotti come: polpa, salame, fiaschetta, poppa, salsicce e mortadella.
Prodotti al cinghiale

Il cinghiale (Sus Scrofa) è un mammifero appartenente all'ordine dei suidi. Vive in piccoli branchi in zone boscose, per questo, il territorio del Monte Peglia è il suo habitat ideale.
La carne di cinghiale è molto rinomata, poiché unisce al sapore della carne suina quello della cacciagione. Dalla lavorazione del cinghiale, la David Salumi ricava diversi tipi di prodotti come: polpa, salame, fiaschetta, poppa, salsicce e mortadella.